La prototipazione per studiare i materiali più idonei e testare i particolari

Anche nello stampaggio in gomma, la prototipazione è fondamentale: attrezzature pilota, selezione dei materiali, prove di stampaggio, analisi dei risultati e test, modifiche alle mescole, alle attrezzature e ai processi produttivi.

 

Per molteplici necessità dei componenti, come la definizione dei corretti materiali, l’ottimizzazione delle forme e di punti di tenuta, molte applicazioni industriali richiedono un processo di prototipazione preliminare prima della produzione. Un processo che inizia con l’analisi del modello digitale e dei requisiti richiesti, con opportune verifiche e simulazioni di comportamento del materiale indicato, per poi passare alla scelta del tipo di gomma, agli additivi che possono essere aggiunti per migliorarne le proprietà, la definizione del migliore metodo di produzione, per poi passare allo stampaggio con l’uso di attrezzature pilota.

 

 

Le verifiche sul prototipo possono includere varie prove come la durezza, la resistenza a trazione, a compressione, o dei comportamenti alle condizioni di utilizzo previste. E’ in base ai risultati che possiamo verificare se prima della produzione sono necessari aggiustamenti.

Solo dopo avere verificato che il prototipo soddisfa tutte le specifiche di capitolato, che l’intero processo produttivo viene definito e organizzato, e viene avviata la costruzione dello stampo per la produzione di serie, che sarà sottoposta a regolari controlli di qualità secondo le necessità e criticità del prodotto.

 

Powered by MediaticApp©2024